Truffe assicurative: come evitarle?

Truffe assicurative: come evitarle?

Purtroppo, come in quasi tutti i settori merceologici, anche nel settore assicurativo si può incorrere nel rischio truffa. Tra le diverse polizze, alcune sono maggiormente soggette a questo rischio: è il caso delle polizze temporanee.

Assicurazioni temporanee: evita le truffe

Quando si parla di assicurazioni temporanee i tentativi si frode sono dietro l’angolo. Questo perché parliamo di assicurazioni dai prezzi molto diversi, quindi diventa facile, da parte dei truffatori, poter proporre prezzi super vantaggiosi ai clienti ignari.

E’ vero che all’interno di questa crisi economica infinita, tutti cercano di risparmiare un po’ su tutto e soprattutto sulle assicurazioni, ma è vero anche che prezzi “stracciati” e totalmente fuori mercato dovrebbero far suonare un campanello d’allarme.

Queste dinamiche possono verificarsi principalmente nel caso in cui si decida di stipulare una polizza direttamente online.

Come evitare le truffe?

Se consulti siti web assicurativi, devi tener conto e verificare diversi particolari per non incorrere in truffe.

  • Controlla che nel sito web siano sempre presenti i dati identificativi dell’intermediario assicurativo, così come info generali di contatto (email, telefono, ecc…)
  • Controlla che nel sito web ci sia l’indirizzo fisico della compagnia assicurativa
  • Altro elemento sinonimo di affidabilità è il numero d’iscrizione al Registro Unico e i dati della Partita IVA

In Italia molte truffe assicurative sono state commesse attraverso siti web che non riportavano quasi nessuno di questi dati: con un pizzico di attenzione, è possibile individuare tali frodi.

Scegli un intermediario

Ovviamente per essere tranquilli al 100% (o quasi), è consigliabile abbandonare l’online è affidarsi a un consulente assicurativo o società di assicurazione, stipulando la polizza di persona. In tal modo diventa più facile evitare le truffe e capire bene ogni singolo punto del documento che stai firmando.

Info sull'autore

Natalino administrator

Mi chiamo Natalino Esposito, ho 33 anni e svolgo l’attività di consulente assicurativo da ben 15 anni.

Commenta