Sei un ingegnere iscritto all’albo? Scopri l’assicurazione RC a te dedicata!

Sei un ingegnere iscritto all’albo? Scopri l’assicurazione RC a te dedicata!

L’ingegnere rappresenta una di quelle professioni per le quali è possibile iscriversi ad un albo (o ordine). Tale iscrizione può essere convalidata solo se si è in possesso del titolo di laurea e del superamento dell’esame di stato, volto all’ottenimento dell’abilitazione professionale.

Se sei in possesso di tali requisiti, per iscriverti all’ordine degli ingegneri, ti basterà presentare una corretta domanda e pagare la tassa d’iscrizione per le Concessioni Governative.

Dal 13 agosto 2013 è diventato obbligatorio per ogni ingegnere iscritto all’Ordine, stipulare una polizza a copertura della Responsabilità Civile Professionale (D.p.r. 137/2012 del 7 agosto 2012)

Perché la RC Professionale per gli ingegneri?

Stipulando la polizza RC professionale, ogni ingegnere sarà tutelato da eventuali errori o negligenze commesse durante lo svolgimento di una qualsiasi attività lavorativa. Ad esempio, salvaguarderai le perdite derivanti da ingenti richieste di risarcimento e corpose spese legali.

L’assicurazione ti coprirà anche a seguito di errori comuni a molti ingegneri, anche i più esperti, come ad esempio il calcolo errato dell’altezza di un pilastro, eventuali mancanze derivanti da una non perfetta direzione dei lavori o mancato rispetto di alcune disposizione in merito alla sicurezza sul luogo di lavoro.

Come funzionano i risarcimenti della polizza per ingegneri?

Per richiedere un risarcimento, è molto importante studiare il tempo di retroattività della singola polizza.

L’assicurazione non ti risarcirà per richieste avanzate dopo la conclusione del periodo attivo della polizza, anche nel caso in cui si faccia riferimento a situazioni avvenute durante il periodo di validità del contratto di assicurazione.

Di norma la retroattività presente nella polizza RC per ingegneri è di 2 anni, ma è possibile ampliare tale termine fino a 10 anni.

Quali sono i soggetti assicurati dalla polizza?

L’assicurazione RC per ingegneri copre il singolo libero professionista. Nel caso in cui l’assicurazione venga stipulata da uno studio associato, allora tutti i collaboratori e soci saranno assicurati, ma solo durante le attività svolte per conto di tale Studio Associato.

Info sull'autore

Natalino administrator

Mi chiamo Natalino Esposito, ho 33 anni e svolgo l’attività di consulente assicurativo da ben 15 anni.

Commenta