Capire le assicurazioni: cos’è l’assicurazione Kasko?

Capire le assicurazioni: cos’è l’assicurazione Kasko?

L’assicurazione Kasko è una polizza che va ad ampliare le tutele dettate dalla RCA.

Se stipulando una polizza RCA, il conducente è coperto solo per i danni arrecati a terzi, grazie alla garanzia kasko verranno risarciti anche i danni arrecati al proprio veicolo, sia se l’incidente è stato causato dall’assicurato, sia se è stato causato da un qualsiasi altro veicolo.

La polizza kasko può essere estesa anche ad altri eventi meno prevedibili, come ad esempio quelli atmosferici.

Offrendo un’ampia copertura su diversi rischi, l’assicurazione kasko è la soluzione più completa per tutelare il benessere del proprio veicolo. Generalmente questa polizza, a causa di un costo relativamente alto, viene proposta in due soluzioni differenti.

Assicurazione Kasko a valore intero

La polizza kasko a valore intero rappresenta una delle polizze più care in Italia, perché non prevede limiti di copertura: al contrario delle altre assicurazione kasko, qui non è previsto un massimale che limiti il danno massimo risarcibile. In poche parole, qualsiasi sia il danno, qualsiasi sia la circostanza verrai sempre risarcito interamente.

Questo tipo di assicurazione è estremamente consigliata ai proprietari di automobili molto costose e ai guidatori alle prime armi.

Se si desidera spendere meno per l’assicurazione, è possibile stipulare una polizza kasko a primo o secondo rischio: in questo caso verrà fissato insieme all’assicuratore un massimale e verrà diminuito sostanzialmente l’ammontare del premio.

Polizza Mini Kasko

La polizza Mini Kasko è conosciuta anche come polizza collisione, in quanto risarcisce l’assicurato solo in caso di collisione con un veicolo identificato (un veicolo di cui si conosce targa e dati del guidatore).

Questa polizza è consigliata per i neopatentati o a tutti coloro che, per diversi motivi, potrebbero incorrere a più incidenti rispetto alla media dei guidatori.

Info sull'autore

Natalino administrator

Mi chiamo Natalino Esposito, ho 33 anni e svolgo l’attività di consulente assicurativo da ben 15 anni.

Commenta