Capire le Assicurazioni: cos’è la Legge Bersani?

Capire le Assicurazioni: cos’è la Legge Bersani?

La Legge Bersani rappresenta un vantaggio per i guidatori di qualsiasi età. Approvata nel 2007 dal omonimo Ministro, questa norma è stata pensata per offrire un’opportunità di risparmio per le famiglie nel settore assicurativo.

Il principio generale della Legge Bersani è abbastanza semplice: ogni famiglia può assicurare un nuovo veicolo a un componente della stessa famiglia non ancora assicurato, sfruttando la classe raggiunta da un altro membro (ad esempio padre o madre).

Sembra tutto molto semplice, ma occorre capire bene quali siano le limitazioni e le diverse soluzioni per individuare quella più adatta alle singole esigenze e desideri.

Quando conviene accedere alla Legge Bersani?

Ovviamente il primo punto da analizzare per risparmiare al meglio sull’assicurazione auto o moto con la Legge Bersani, è rappresentato dall’analisi della classe assicurativa dei familiari. Migliore sarà la classe, maggiore sarà il risparmio sul nuovo veicolo.

Questo decreto diventa molto conveniente nel caso di neopatentati. In questo caso, spesso, le compagnie assicurative, non avendo a disposizione una storia dei nuovi guidatori, applicano costi abbastanza elevati; con la Legge Bersani diventa possibile assicurare un’auto al proprio figlio o figlia diciottenne, risparmiando moltissimo sul premio assicurativo annuale.

Documenti necessari per la stipula contrattuale

Al momento della stipula di una nuova polizza assicurativa che sfrutti la Legge Bersani, il contraente dovrà dichiarare al proprio consulente, i dati anagrafici del componente delle famiglia in possesso della classe assicurativa che si desiderare ereditare.

Come documenti occorreranno quindi:

  • Il documento d’identità o altro equivalente dell’intestatario del nuovo contratto assicurativo
  • Un documento d’identità valido del componente della famiglia dal quale si desidera ereditare la classe
  • Lo stato di famiglia che attesti il legame familiare
  • Libretto di circolazione del nuovo veicolo

Per qualsiasi altra informazione o dubbio, non esitare a contattarmi 😉

Scrivimi

Info sull'autore

Natalino administrator

Mi chiamo Natalino Esposito, ho 33 anni e svolgo l’attività di consulente assicurativo da ben 15 anni.

Commenta