Assicurazioni temporanee auto: cosa sono e quando convengono?

Assicurazioni temporanee auto: cosa sono e quando convengono?

Le Assicurazioni temporanee auto sono delle polizze assicurative a breve scadenza ideate per fronteggiare le esigenze degli automobilisti che non utilizzano frequentemente il proprio veicolo.

In genere, le RC Auto prevedono un periodo di copertura pari a 12 mesi ma non per tutti i guidatori è conveniente ed opportuno sottoscrivere questo tipo di polizza. 

Perché stipulare una polizza auto temporanea?

Grazie alle Assicurazioni Temporanee Auto è infatti possibile assicurare il proprio veicolo per un periodo limitato, partendo da qualche giorno sino ad arrivare sei mesi di copertura assicurativa.

In questo modo chiunque guidi l’auto esclusivamente in un periodo determinato dell’anno, per chi decide di effettuare spostamenti brevi o per chiunque non la utilizzi molto per svariati motivi è così possibile avere una copertura contro incidenti e danni.

Sebbene il tempo di copertura sia inferiore, non è sempre conveniente sottoscrivere questo tipo di polizza in quanto è stato dimostrato che spesso il costo risulta anche maggiore rispetto ad una copertura Rc Auto standard.

Quando convengono le assicurazioni auto temporanee?

Tuttavia, vi sono dei casi specifici in cui conviene assicurare la propria auto tramite questo tipo di polizze temporanee.

In generale è considerato opportuno e conveniente sottoscrivere un’Assicurazione Auto Temporanea se si utilizza il proprio veicolo per un periodo inferiore ai 4 mesi l’anno.

In questo modo il risparmio totale si stima intorno al 50% che, in caso di utilizzo prolungato, diminuisce sempre di più a seconda della frequenza con cui si utilizza il proprio mezzo.

Particolarmente indicato anche per chi effettua brevi spostamenti e calcola il chilometraggio, questo tipo di assicurazione prevede tutte le coperture standard di una classica RC Auto assieme alla possibilità di recedere molto prima dal pagamento degli obblighi assicurativi.

Info sull'autore

Natalino administrator

Mi chiamo Natalino Esposito, ho 33 anni e svolgo l’attività di consulente assicurativo da ben 15 anni.

Commenta