Assicurazione Auto: Polizza Furto & Incendio

Assicurazione Auto: Polizza Furto & Incendio

Spesso, quando ci troviamo a dover assicurare la nostra nuova automobile, al momento della stipula della RCA, chiediamo al nostro consulente assicurativo di aggiungere anche la polizza Furto e Incendio.

In questo modo siamo tranquilli, perché sappiamo che in caso di furto o incendio accidentale siamo coperti dall’assicurazione.

Ma siamo davvero consapevoli delle caratteristiche specifiche dell’assicurazione contro il Furto e l’Incendio dell’auto?

Oggi cercherò di chiarire e approfondire l’argomento.

Assicurazione Furto

La garanzia furto risarcisce l’assicurato in caso di furto (appunto) o danneggiamento e distruzione del veicolo. Bisogna stare attenti però alle diciture furto parziale e furto totale, termini molto importanti che stanno a indicare due diverse tipologie di copertura.

  • Furto Totale: l’assicurato è coperto in caso di sottrazione e non ritrovamento dell’automobile per l’importo pari al suo valore di mercato attuale e concordato al momento del contratto assicurativo.
  • Furto Parziale: l’assicurato è coperto anche dai danni provocati durante il furto e a seguito del ritrovamento dell’automobile. In questo caso, un perito dell’assicurazione prenderà atto dei danni arrecati e svilupperà un preventivo del rimborso economico utile a riparare l’autoveicolo.

Sia il premio che l’importo d’indennizzo in caso di furto vengono ricalcolati anno dopo anno e si basano sull’attuale valore di mercato del veicolo.

Mi sento di consigliare l’assicurazione furto soprattutto a tutti i guidatori che posseggono un’automobile di alto valore e che sono obbligati a parcheggiarla spesso per strada.

Assicurazione Incendio

L’assicurazione incendio copre l’assicurato dai danni causati da incendi (appunto) al proprio veicolo. Questa garanzia copre gli incendi, ma anche tutti gli eventi simili “scatenanti” tale situazione.

Per essere più chiari, con la polizza incendi sarai coperto anche contro scoppi, fulmini, corto circuiti e tutte gli altri eventi-cause di incendi.

La garanzia non copre però dagli incendi causati con dolo o colpa (ad esempio, se la causa dell’incendio è una sigaretta accesa lasciata da te in macchina). Infine, nella stipula di un contratto assicurativo di garanzia incendi, non sarai coperto per gli oggetti lasciati in macchina e distrutti dalle fiamme.

È sempre consigliabile, soprattutto nel momento in cui si stipula un’assicurazione furto, siglare anche la garanzia incendio per salvaguardare la propria automobile.

Info sull'autore

Natalino administrator

Mi chiamo Natalino Esposito, ho 33 anni e svolgo l’attività di consulente assicurativo da ben 15 anni.

Commenta