Case e Fabbricati

L’acquisto di una casa comporta sempre forti sacrifici e rinunce. Le assicurazioni per la casa contribuiscono a tutelare lo stato dell’abitazione, attraverso la prevenzione di rischi derivanti da incendi, terremoti, alluvioni e altri eventi negativi.

Anche se questi eventi si verificano fortunatamente molto di rado, mi sento comunque in dovere di consigliare la stipula di una polizza assicurativa. Questa pratica in Italia è ancora poco diffusa a causa di una certa mancanza di cultura assicurativa e di un po’ di diffidenza verso i consulenti assicurativi.

La Polizza sulla Casa rappresenta un insieme di garanzie volte a proteggere le abitazioni e gli oggetti contenuti al loro interno. Questa particolare polizza viene definita “multirischio“, proprio perché, attraverso un contratto unico, assicura la casa da molti rischi diversi tra loro (incendio, furto…), salvaguarda la responsabilità civile della proprietà e offre assistenza e tutela legale.

Di seguito cercheremo di parlare delle coperture che offrono queste garanzie e del perché è utile avere una polizza casa.