Le polizze vita create per salvaguardare le aziende

Le polizze vita create per salvaguardare le aziende

All’interno di qualsiasi azienda sono presenti macchinari tecnologici e strumenti professionali che consentono, insieme alle importanti risorse economiche, il corretto sviluppo e sostentamento dell’attività.

Ogni imprenditore è però consapevole che, oltre alle macchine di produzione, una risorsa fondamentale di ogni business è rappresentata dalle persone: poter contare su dipendenti qualificati, professionali e di talento è un requisito imprescindibile per raggiungere il successo.

Assicurazioni vita per i soci d’azienda

In virtù dell’importanza degli uomini e delle donne chiave, diventa opportuno stipulare polizze vita sui soci d’azienda: in tal modo sarà possibile, per i beneficiari, acquistare la quota di proprietà del defunto e assicurare il benessere e lo sviluppo dell’impresa.

Come vengono stipulate le polizze vita per le imprese?

Qualsiasi tipologia di polizza vita per imprese individua due diverse figure contrattuali:

  • l’azienda: che s’impegna a pagare il premio assicurativo annuale e che può designarsi “beneficiaria” di tale polizza
  • l’assicurato: il socio d’azienda per il quale si teme una dipartita prematura

Queste polizze non impegnano l’assicurato per tutta la vita, ma, generalmente, prevedono il rinnovo annuale, in modo da potersi adattare al piano spese dell’attività.

Le spese e i costi della polizza vita per le aziende

Le spese e i costi relativi la stipula di una polizza vita variano in relazione alle caratteristiche dell’assicurato: età, tipo di lavoro, condizioni di salute  possono far aumentare o diminuire notevolmente il premio assicurativo.

In alcuni casi limite, potrebbe risultare anche impossibile o sconveniente stipulare la polizza. Un bravo consulente assicurativo dovrebbe consigliarvi con professionalità e competenza, indicandovi la migliore strada da intraprendere in relazione alle vostre esigenze e desideri.

Per maggiori informazioni

Le agevolazioni fiscali sul premio assicurativo

Non bisogna dimenticare che i premi assicurativi legati alle polizze vita per imprese godono di interessanti agevolazioni fiscali.

Le normative vigenti concedono alle aziende di dedurre il costo dell’assicurazione se rientranti all’interno di particolari condizioni. Inoltre è possibile beneficiare delle casse assistenziali per diminuire i costi di stipula contrattuali.

Info sull'autore

Natalino administrator

Mi chiamo Natalino Esposito, ho 33 anni e svolgo l’attività di consulente assicurativo da ben 15 anni.

Commenta